DOMINANTE

Rendiamo pubblica la sezione relativa alla selezione, augurandoci che possa essere di aiuto a quanti si cimentano nell'allevamento del Canarino di Colore. Questa sezione potrà contenere laboratori di specializzazione per tutti i tipi di Canarino di Colore.

DOMINANTE

Nuovo messaggiodi pietrocaronte il 3 maggio 2011, 21:00

Salve ma in un accoppiamento mosaico m per intenso f,dovrebbe essere l'intenso dominante sul mosaico quindi i nascituri tutti intensi a prescindere dal sesso,giusto?
ciao pietro
RNA 20PB
PIETRO IAVARONE
ALLEVO AGATA GIALLO INT. E BRIN. E OPALI
pietrocaronte@libero.it
pietrocaronte

Re: DOMINANTE

Nuovo messaggiodi pietro il 4 maggio 2011, 11:15

pietrocaronte ha scritto:Salve ma in un accoppiamento mosaico m per intenso f,dovrebbe essere l'intenso dominante sul mosaico quindi i nascituri tutti intensi a prescindere dal sesso,giusto?
ciao pietro

Relativamente alla CATEGORIA, il MOSAICO è il BRINATO sono RECESSIVI nei confronti dell'INTENSO.
Pertanto dal seguente accoppiamento potresti avere:
MOSAICO maschio X INTENSO femmina = maschi Intenso portatori di Mosaico e femmine Mosaico.

Così mi pare.
Pietro Antonucci RNA HH05
pietroantonucci@libero.it
cell.3334685818

Bruno eumo giallo,intensi, brinati e mosaici
Bruno eumo bianco
Agata rosso mosaico
Agata topazio rosso mosaico
Nero Rosso intensi-brinati e mosaici
pietro

Nuovo messaggiodi enrico peroni il 4 maggio 2011, 12:05

pietro ha scritto: Relativamente alla CATEGORIA, il MOSAICO è il BRINATO sono RECESSIVI nei confronti dell'INTENSO.
Pertanto dal seguente accoppiamento potresti avere:
MOSAICO maschio X INTENSO femmina = maschi Intenso portatori di Mosaico e femmine Mosaico.
Così mi pare.

Quello che dice Pietro è giusto solo in parte perchè nessuno dei fattori in oggetto è sesso legato. Quindi dal sudetto accoppiamento otterrai sia maschi che femmine Intensi portatori di mosaico, ma solo se la femmina è un intenso omozigote. Se invece la femmina è, come quasi sempre capita, un Intenso portatore di brinato, la prole sarà, senza differenza tra maschi e femmine, metà Intensa portatrice di mosaico e metà mosaico portatore di brinato, perchè sembra che il mosaico sia dominante sul brinato. Comunque questa seconda metà di prole avrà una categoria mosaico talmente abbondante che sarà difficile stabilire, per chi non ne conosce la genealogia, se sono dei brutti mosaico o dei brutti brinati.
Enrico Peroni, R.N.A. ZS31, Cell. 320 6808162
enricoperoni1@hotmail.it
allevo agata opale g.m., bruno topazio g. m.
enrico peroni

Nuovo messaggiodi pietro il 4 maggio 2011, 12:22

enrico peroni ha scritto:..Quello che dice Pietro è giusto solo in parte perchè nessuno dei fattori in oggetto è sesso legato...

Il fattore MOSAICO non è sesso legato?
Pietro Antonucci RNA HH05
pietroantonucci@libero.it
cell.3334685818

Bruno eumo giallo,intensi, brinati e mosaici
Bruno eumo bianco
Agata rosso mosaico
Agata topazio rosso mosaico
Nero Rosso intensi-brinati e mosaici
pietro

Nuovo messaggiodi antonio vilasi il 4 maggio 2011, 15:48

Il problema piu grosso in questi acopiamneti che in prima generazione gli intensi sono dei brutti intensi §(con brinature) i brinati sembrano dei mosaico.... la selezione adesso dovrebbe avvenire verso gli intensi accopiando gli intensi tra loro e creando degli omozigoti che riaccopiati a brinati reimpostano la categoria
vilasiantonio@yahoo.it
3382276443
http://www.allevamentodelcanarino.it
agata bianco,agata topazio bianco,agata onice bianco,agata eumo bianco
agata rm,agata topazio rm,agata onice rm,agata opale rm
satine bianco dm
agata eumo g
nero bianco dm
antonio vilasi

Nuovo messaggiodi enrico peroni il 4 maggio 2011, 17:34

pietro ha scritto:Il fattore MOSAICO non è sesso legato?

No, Il fattore MOSAICO non è sesso legato.
Enrico Peroni, R.N.A. ZS31, Cell. 320 6808162
enricoperoni1@hotmail.it
allevo agata opale g.m., bruno topazio g. m.
enrico peroni

Nuovo messaggiodi pietrocaronte il 4 maggio 2011, 18:11

ho capito l'ho chiesto perche' mi sono ritrovato un agata r.m. e una agata r.i regalatami e li ho accoppiati e sono nati i pulli,quando saranno piu' grandi vedro' se vale la penatenerli qualcuno!
RNA 20PB
PIETRO IAVARONE
ALLEVO AGATA GIALLO INT. E BRIN. E OPALI
pietrocaronte@libero.it
pietrocaronte

Nuovo messaggiodi alex&mauro il 5 maggio 2011, 10:46

S'è sempre pensato che il mosaico fosse legato al sesso. Sinceramente non mi ritrovo in nessuna definizione. Lo scorso anno ho accoppiato un maschio Nero Mosaico x Femmina Nera Intensa e mi sono ritrovato delle femmine mosaico bellissime.
Per quanto riguarda i quarzo, per esempio, il mosaico ce l'ho dappertutto e molti brinati sono (come dice Antonio) mosaicheggianti (così li chiamiamo in gergo).
Non credo che si sia una legge genetica per il mosaico che si ricollega a quelle in essere. Dal mio punto di vista l'azione del mosaico è invasiva e i soggetti con piumaggio non intenso, ottenuti dai mosiaco, non sono dei brinati (nel senso proprio della categoria), anche se poi vincono i Campionati Italiani, come m'è successo quest'anno con L'opale Nero Giallo Brinato.

Questo del mosaico è una gran bella discussione.
Allevamento del Canarino di Colore alex&mauro MONTANARO
Siamo presenti nelle importanti mostre
Tel. 333 2183688
email: info@hobbycanarini.it - http://www.hobbycanarini.it
alex&mauro

Nuovo messaggiodi Giancarlo Perez il 4 luglio 2011, 19:38

antonio vilasi ha scritto:Il problema piu grosso in questi acopiamneti che in prima generazione gli intensi sono dei brutti intensi §(con brinature) i brinati sembrano dei mosaico.... la selezione adesso dovrebbe avvenire verso gli intensi accopiando gli intensi tra loro e creando degli omozigoti che riaccopiati a brinati reimpostano la categoria

Non sempre è così Antò, qualche buon intenso esce pure, io NON accoppio mosaico x intenso, ma mi è capitato utilizzando qualche mosaico da balia(con papà intenso) di ottenere intensi di buon livello in prima generazione, ma questi ultimi poi assolutamente inadatti (qualitativamente) per essere riaccoppiati. Io comunque sconsiglio assolutamente questo accoppiamento, non ha senso.
Allevamento Canarini Lipocromici
Rosso intenso/brinato e Rosso Avorio intenso/brinato
ala naturale/ala colorata
Rubino Rosso e Rosso Avorio intenso/brinato

Cell. 338.5062171
E-mail : gigipiz@libero.it
Giancarlo Perez

Nuovo messaggiodi antonio vilasi il 5 luglio 2011, 12:55

Giovane ragazzo di latina!!!!! (Giancarlo parlo con te.!!!!!! quando ti metti ad allevare melanici!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )dalla tua ultima affermazione si vede proprio che non li allevi heheheheheheh accoppiamento mosaico per intenso non ha senso a livello di lipocromici il livello delle categorie in mostra e' talmente tanto alto che non avrebbe senso iniziare una selezione di questo tipo ma nei melanici i mosaici hanno spesso un tipo migliore degli intensi e per trasferire l'ottimo tipo si puo anche ricorrere a questo!! a discapito della categoria!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
vilasiantonio@yahoo.it
3382276443
http://www.allevamentodelcanarino.it
agata bianco,agata topazio bianco,agata onice bianco,agata eumo bianco
agata rm,agata topazio rm,agata onice rm,agata opale rm
satine bianco dm
agata eumo g
nero bianco dm
antonio vilasi

Prossimo

Torna a LABORATORI COLORE