MUTAZIONE AMETISTA ''JASPE''

Rendiamo pubblica la sezione relativa alla selezione, augurandoci che possa essere di aiuto a quanti si cimentano nell'allevamento del Canarino di Colore. Questa sezione potrà contenere laboratori di specializzazione per tutti i tipi di Canarino di Colore.

Re: MUTAZIONE AMETISTA ''JASPE''

Nuovo messaggiodi homar il 24 agosto 2010, 21:13

Grazie ad entrambi, ciao e alle prossime ;)
Epis Homar
RNA SF76
tel 3285485309
canarini opale agata gialli
homar

Nuovo messaggiodi antoniodelponte il 26 agosto 2010, 2:12

Lo jaspe e' anche selezionato nel tipo Isabella ed anche bruno,anch'essi in prima e seconda diluizione,piu' in uso in Spagna ed in Belgio.
Antonio Del Ponte rna 156E
allevo: Phaeo bianchi-gialli;Agata Opale bianco;Agata Bianchi-rosso-giallo mos;NERO e BRUNOTopazio bianco giallo rosso int mos ;Jaspe Agata giallo-rosso mos. Nero ;Gloster
Tel.339/3246740
e mail: opaleagata@libero.it
antoniodelponte

Località: CHIETI - Abruzzo - Italia - Ass.ne A.O.C.C.(Chieti) cod.145

Nuovo messaggiodi alex&mauro il 2 settembre 2010, 10:04

Nella sezione "Scuola di Colore" c'è già un argomento che ha iniziato a trattare questa mutazione. Si potrebbe portare aventi quella oppure integro le due discussioni.
viewtopic.php?f=9&t=1071
ciao
Allevamento del Canarino di Colore alex&mauro MONTANARO
Siamo presenti nelle importanti mostre
Tel. 333 2183688
email: info@hobbycanarini.it - http://www.hobbycanarini.it
alex&mauro

Nuovo messaggiodi homar il 4 settembre 2010, 21:34

Ciao mauro integriamo pure le 2 discussioni
Epis Homar
RNA SF76
tel 3285485309
canarini opale agata gialli
homar

Nuovo messaggiodi santamonica2000 il 14 settembre 2010, 9:42

Ho letto sia i post in questo dibattito, che quelli sulla sezione "scuola di colore", e visto che lo jaspe o ametista che dir si voglia, lo allevo gia' da 4 anni, mi permetto di dire il mio pensiero.
E' una mutazione che va a diluire qualsiasi tipo, quindi lo si puo' avere nel nero, nel bruno nell'agata e nell'isabella, e possiamo avere la singola diluizione e la doppia diluizione. Si vengono a creare una gamma di colori nuovi, la tipicita' di questo canarino e' oltre alla diluizione dei colori della livrea, la barratura alare che si viene a creare. Purtroppo, penso che sara' difficile che in Italia possa venire riconosciuta, questa C.T.N. non la vede proprio questa mutazione, si e' sempre dimostrata sin dall'inizio contraria. Molto piu' affascinante la seconda diluizione rispetto la prima, anche se devo dire che in ogni tipo la seconda diluizione va ad avvicinarsi tanto a tipi di canarini gia' esistenti (a livello di colpo d'occhio). Il problema principale, a mio parere, e' la non omogeneita' dei canarini che si vengono a realizzare. In Europa esistono gia' dei criteri di giudizio, c'e' gia' uno standard, vengono regolarmente giudicati sia in spagna, che in francia che in belgio.
L'anno scorso in belgio, a Mechelen, ho visto vincere un nero cobalto jaspe singolo fattore (mi pare giallo mosaico), e questo mi ha lasciato interdetto. Se lo andiamo a sovraporre ad altre mutazioni non ne usciamo piu' a livello di selezione. In Francia a Bordeaux, dove ho partecipato al Campionato Europeo Jaspe, ho fatto il primo posto di categoria con una femmina bruno jaspe giallo mosaico di seconda diluizione, che e' poi diventata la miglior seconda diluizione europea (pensate che ancora oggi ho il dubbio che non sia nemmeno uno jaspe quel canarino!). Purtroppo in Portogallo il canarino e' stato bocciato, questo appunto perche' vi e' troppa differenza, non vi e' omogeneita'.
Non sono capace ad inserire le foto, altrimenti vi farei vedere un bruno jaspe rosso mosaico di singola diluizione prodotto quest'anno, fotografato la settimana scorsa, a me pare molto bello, chi volesse vederlo puo' guardarlo sul sito www.santamonica2000.it nella sezione foto di canarini di colore.
Se c'e' qualcuno che alleva dei bruno giallo mosaico, c'e anche la foto di un maschio sempre novello, che a mio parere e' un fuori classe, sembra che lo abbia disegnato io con il pennarello sulla testa.
Attendo commenti in merito.
Francesco Rosa.
santamonica2000

Nuovo messaggiodi alex&mauro il 16 settembre 2010, 13:19

Condivido. Questa mutazione lascia fintroppo perplessi. La disomogeità degli esemplari e la difficoltà di identificarne un determinato standard sono ancora troppo evidenti. Come detto si tratta di una mutazione introdotta e probabilmente, tratandosi della prima traslazione, dovrebbe ottenere un congruo riconoscimento scientifico. La parte selettiva e competitiva resta piuttosto poco identificabile, almeno per il momento.
Allevamento del Canarino di Colore alex&mauro MONTANARO
Siamo presenti nelle importanti mostre
Tel. 333 2183688
email: info@hobbycanarini.it - http://www.hobbycanarini.it
alex&mauro

Nuovo messaggiodi pietro il 15 ottobre 2010, 9:13

Non perdetevi il numero di Ottobre di Alcedo se siete interessati a questa mutazione, se non siete abbonati a questa rivista, affrettatevi: è la più bella in circolazione.
Pietro Antonucci RNA HH05
pietroantonucci@libero.it
cell.3334685818

Bruno eumo giallo,intensi, brinati e mosaici
Bruno eumo bianco
Agata rosso mosaico
Agata topazio rosso mosaico
Nero Rosso intensi-brinati e mosaici
pietro

Precedente

Torna a LABORATORI COLORE