FIGLI BIANCHI RECESSIVI

Rendiamo pubblica la sezione relativa alla selezione, augurandoci che possa essere di aiuto a quanti si cimentano nell'allevamento del Canarino di Colore. Questa sezione potrà contenere laboratori di specializzazione per tutti i tipi di Canarino di Colore.

FIGLI BIANCHI RECESSIVI

Nuovo messaggiodi homar il 11 giugno 2010, 23:20

Mi sono nati da una coppia di agata opale gialli un paio di canarini bianchi. Parlando con un amico allevatore ho saputo che entrambi i genitori devono essere portatori di bianco recessivo x far si che questo si verifichi. voi che mi dite?
Accoppiando un giallo non portatore di bianco recessivo x bianco recessivo ottengo tutta prole gialla portatrice di bianco rec??
Saluti
Epis Homar
RNA SF76
tel 3285485309
canarini opale agata gialli
homar

Re: FIGLI BIANCHI RECESSIVI

Nuovo messaggiodi enrico peroni il 12 giugno 2010, 19:07

Homar, il tuo amico ha ragione, i genitori sono sicuramente ambedue portatori di bianco recessivo che, essendo un fattore autosomico recessivo, per manifestarsi fenotipicamente deve essere presente in duplice copia, cioè nei due cromosomi omologhi, perchè se il carattere è presente su un solo cromosoma della coppia di omologhi si avranno dei portatori, proprio come i tuoi riproduttori che, oltre a produrre un 25% di figli bianchi, ne produrranno anche un 50% di gialli portatori ed un 25% di gialli puri. Per quanto riguarda l'accoppiamento tra giallo x bianco recessivo, la risposta è contenuta nella tua domanda, infatti otterrai tutti gialli portatori di bianco.
Sperando di essere stato chiaro, ti saluto cordialmente.
Enrico Peroni, R.N.A. ZS31, Cell. 320 6808162
enricoperoni1@hotmail.it
allevo agata opale g.m., bruno topazio g. m.
enrico peroni

Nuovo messaggiodi alex&mauro il 1 luglio 2010, 13:31

homar ha scritto:Mi sono nati da una coppia di agata opale gialli un paio di canarini bianchi. Parlando con un amico allevatore ho saputo che entrambi i genitori devono essere portatori di bianco recessivo x far si che questo si verifichi. voi che mi dite?
Accoppiando un giallo non portatore di bianco recessivo x bianco recessivo ottengo tutta prole gialla portatrice di bianco rec??
Saluti

Ha risposto Enrico ... molto bene. Quello che non ho capito è se i figli nati sono agata opale bianco recessivo oppure "bianco recessivo". La specifica è importante, perchè nel primo caso ha risposto Enrico, nel secondo caso non sono dei bianco recessivo (lipocromici per intenderci) ma delle femmine isabella opale bianco recessivo, il che significherebbe che il maschio agata opale è portatore di isabella.
La descrizione di homar non è completa. Se si scrive "bianco recessivo" si deve intendere un canarino lipocromico. Dai melanici non può nascere un lipocromico. Quindi si dovrebbe capire se si intende agata opale bianco recessivo (la descrizione del tipo deve essere sempre completa), oppure dei canarini che sembrano bianchi recessivi. In tal caso, entrambi i riproduttori sono portatori di recessivo, ma non si tratterebbe di "bianchi recessivi", bensì di isabella opale bianchi recessivi.
Spero di aver spiegato bene il concetto. Ciao
Allevamento del Canarino di Colore alex&mauro MONTANARO
Siamo presenti nelle importanti mostre
Tel. 333 2183688
email: info@hobbycanarini.it - http://www.hobbycanarini.it
alex&mauro

Nuovo messaggiodi enrico peroni il 1 luglio 2010, 19:43

homar ha scritto:Mi sono nati da una coppia di agata opale gialli un paio di canarini bianchi...

Quando ho risposto ho dato per scontato, anche se nella domanda non era specificato, che dalla coppia di agata opale gialli erano nati un paio di agata opale bianchi. Quindi nella risposta ho fatto riferimento soltanto alla varietà, dando sempre per scontato che il tipo fosse agata opale. Ringrazio Mauro per la precisazione, che non fa una grinza, se effettivamente i due nuovi nati non manifestano disegno e si presentano apparentemente come lipocromici.
Enrico Peroni, R.N.A. ZS31, Cell. 320 6808162
enricoperoni1@hotmail.it
allevo agata opale g.m., bruno topazio g. m.
enrico peroni

Nuovo messaggiodi homar il 2 luglio 2010, 0:50

scusate ma ho dato per scontato che si capisse che i novelli fossero agata opale bianchi recessivi.
La prossima volta saro piu' dettagliato, grazie
ciao ad entrambi
Epis Homar
RNA SF76
tel 3285485309
canarini opale agata gialli
homar

Torna a LABORATORI COLORE