Insolita apparizione

Rendiamo pubblica la sezione relativa alla selezione, augurandoci che possa essere di aiuto a quanti si cimentano nell'allevamento del Canarino di Colore. Questa sezione potrà contenere laboratori di specializzazione per tutti i tipi di Canarino di Colore.

Re: Insolita apparizione

Nuovo messaggiodi enrico peroni il 13 maggio 2010, 17:55

Caro Amedeo, io non credo assolutamente che tu sia pazzo, come non ritengo una perdita di tempo discutere con te, altrimenti non lo farei. Non dubito nemmeno che quel canarino sia un bianco dominante, sono convintissimo che tu lo sappia riconoscere, ti credo anche quando dici che quel bianco dominante è nato in un nido di gialli avorio, ma continuo a ritenere impossibile che da un uovo deposto da una femmina giallo avorio, fecondato da un maschio giallo avorio, possa nascere un bianco dominante.

P.S.
Amedeo, non è vero che niente è impossibile, ad esempio è impossibile che stasera il sole non tramonti e rimanga alto nel cielo, sollevare una nave con una mano, vedere una mucca che vola e... l'elenco potrebbe essere lungo.
Non è neanche vero che l'unica cosa sicura sia la morte, ad esempio è sicuro che io e te viviamo in Italia e non in Brasile, è sicuro che la terra gira intorno al sole e non viceversa, è sicuro che il nostro club, come tu hai detto, ormai si può definire una famiglia e... anche quì l'elenco ptrebbe essere lungo.

Ciao. Enrico.
Enrico Peroni, R.N.A. ZS31, Cell. 320 6808162
enricoperoni1@hotmail.it
allevo agata opale g.m., bruno topazio g. m.
enrico peroni

Nuovo messaggiodi alex&mauro il 14 maggio 2010, 10:33

Amex ha scritto:Grazie Mauro,sicuramentte quello che conta è la qualità del soggetto,le foto purtroppo sono venute scadenti e questo non vi ha permesso di analizzare bene la situazione.Non era per fare una polemica e non sarà mia intenzione farne. Non dico che è impossibile che sia successo qualche fatto fortuito ma molto improbabile.Tralasciando questo fatto,ormai è nato ,anche se con tante perplessità della sua discendenza ,anche se non possiamo avere dei "perchè" o dei "per come",d'ora in poi il mio obiettivo sarà di curarlo e prepararlo con tanto amore e servizio in vista delle mostre!! Vi prometto (salvo imprevisti) di portarlo alla mostra Internazionale di Palermo,sperando in un bel risultato :D :D Grazie di cuore a tutti. Capisco sempre di più lìimportanza del club,che se si può dire è più di un club ma ormai si può definire una famiglia

Gran bella risposta. I miei complimenti. L'ho apprezzata molto, così come apprezzo gli interventi di Enrico, Antonio e di tutti coloro che, rispondendo, hanno sempre la grande sensibilità ai diveris enigmi o problemi. Quindi a loro va il plauso di aver avuto l'attenzione di esprimere un pensiero nella massima obiettività. Meglio una voce che parla, anche se esprime parere contrario, che l'incertezza di chi tace e ... chissà cosa pensa davvero.
Amedeo ... mi ricordi me alle prime armi, quando ero invaghito di genetica e scrissi persino una lettera a I.O. perchè m'era nato un canarino diverso in un nido che non c'entrava niente. Mi risposero che era impossibile. Sicuramente hanno avuto ragione. La genetica non è mutevole ... quindi (come l'esempio del computer) riterrei sempre un errore.
Se poi vuoi toglierti il dubbio ... riaccoppia in continuazione quella coppia e se ti viene fuori un altro bianco dominante, allora ci divertiremo a scoprire l'arcano. Ma sarà più semplice dimostrare che uno dei due riproduttori è atipico, piuttosto che confutare una regola genetica.
Quest'anno è accaduto che avevo una coppia che non deponeva. Ho deciso di dare l'antibiotico alla femmina e ho tolto il maschio per evitare di dargli inutilmente un farmaco. Dopo la cura antibiotica la femmina ha deposto 5 uova, senza la presenza del maschio. Tre uova erano fertili.
Questo solo per spiegarti che casi anomali ci sono. La femmina aveva incubate quelle uova da chissà quanto tempo eppure non le deponeva, probabilmente per qualche problema.
A volte metti un maschio in una gabbia, la femmina non fa nulla ... metti un altro maschio: la femmina depone. Di quale maschio sono figli? ... Pensi che tutti i figli del mondo abbiano una sicura paternità??? :roll:
Basta un attimo e crei una vita. Questo di certo non è impossibile.
Alla fine, se il Club serve per far crescere, ti dico che dalle prime esperienze in cui mi rivedo in te, ho imparato che l'allevamento di canarini è il più machiavellico dei concetti. Quando adesso mi ritrovo a gestire 100 coppie non riesco più nemmeno a valutare con attenzione le parentele e ... chissà quanti geni recessivi mi trasporto, solo perchè evito di annotare tutto.
Trascrivere sul volume d'allevamento è importante ed è una gran bella cosa, ma credimi alla fine non è il genotipo che ti farà diventare campione, ma solo il fenotipo.
Questo per ribadire che se quel bianco dominante sarà un ottimo soggetto ... che fai? Lo rinvii al creatore perchè non sai come t'è nato? Tienilo e destinalo all'altra stanza, dove ci sono i partner ideali.
Un abbraccio
Allevamento del Canarino di Colore alex&mauro MONTANARO
Siamo presenti nelle importanti mostre
Tel. 333 2183688
email: info@hobbycanarini.it - http://www.hobbycanarini.it
alex&mauro

Nuovo messaggiodi Amex il 14 maggio 2010, 14:40

Ormai è nato,da chi ci possono essere dubbi :D l'importante è andare avanti.Grazie sempre :)
Amedeo Passafiume R.N.A. 64DU
Il mio allevamento:Bianco dominante,recessivo;Rosso intenso,brinato,avorio;Rubino;Giallo intenso,avorio,brinato;Albino recessivo, dominante,Lutino,Nero Opale Giallo e B.dominante,Scotch fancy
Amex

Nuovo messaggiodi Amex il 25 settembre 2010, 20:17

antonio vilasi ha scritto:amedeo aspettiamo la muta e il canarino manifestera tutte le sue potenzialita adesso sono solo supposizioni!!!!!!! ma fidati e' impossibile che ti sia nato un bianco dominate giallo da una coppia di avorio

L'"insolita" apparazione ha ultimato la muta ed è risultato un buon giallo avorio brinato.Da ciò capisco che se non ultimano la muta non possiamo essere certi di che tipo sono.Eppure avrei messo la mano sul fuoco che fosse un dominante,meno male che non l'ho fatto! :D L'insolito apparso concorrerà all'internazionale di Palermo
Il mio allevamento:Bianco dominante,recessivo;Rosso intenso,brinato,avorio;Rubino;Giallo intenso,avorio,brinato;Albino recessivo, dominante,Lutino,Nero Opale Giallo e B.dominante,Scotch fancy
Amex

Nuovo messaggiodi Amex il 17 ottobre 2010, 12:56

Ragazzi mi sono sbagliato,avevo letto male il numero di anellino,devo proprio dirvi che il'insolita apparizione è davvero un bianco dominante ed è il soggetto con cui ho vinto con 91 punti ad Erice....infatti mettendolo a confronto con gli altri dominanti che ho ha una diversissima struttura ed un diverso piumaggio! Per caso mi viene in mano il registro delle coppie di quest anno e sfogliando avevo letto il soggetto col numero di anellino 136 con scritto in descrizione "ipotetico bainco dominante" ... vado a cercare il canarino e indovinate quale è? Proprio il b.dominante...la coppia di avorio con cui ho fatto questo canarino non la venderò nemmeno con tutto l'oro del mondo!! :lol: :lol: :lol: :lol: Per i soci che verranno alla mostra di Palermo farò vedere i due dominanti che esporrò tra i quali ci sarà pure il figlio degli avorio.
Amex

Nuovo messaggiodi Diego il 17 ottobre 2010, 18:01

Quando ho letto il titolo di questo post ho pensato che nel tuo allevamento fosse apparsa la Madonna o qualche santo.
Leggendo, poi, intuisco che ci possa essere stato un errore nel distribuire le uova durante la cova. Può capitare.
Che appaia una mutazione non c'è da meravigliarsi, ma che da due avorio si ottenga un bianco dominante e si ritorni sulla varietà originaria (il giallo), non lo credo possibile. Semmai si sarebbe dovuto avere una bianco dominante, fenotipicamente recessivo poichè gli avorio dominanti non palesano il lipocromo.
Comunque complimeti per i tuoi piazzamenti.
Diego Crovace
Giudice Internazionale - Canarini di Colore - PM06
Agata, Agata Pastello, Agata Opale e Agata Cobalto fatt. giallo int./br.
Diego

Nuovo messaggiodi Amex il 17 ottobre 2010, 19:40

Diego ha scritto:Quando ho letto il titolo di questo post ho pensato che nel tuo allevamento fosse apparsa la Madonna o qualche santo.
Leggendo, poi, intuisco che ci possa essere stato un errore nel distribuire le uova durante la cova. Può capitare.
Che appaia una mutazione non c'è da meravigliarsi, ma che da due avorio si ottenga un bianco dominante e si ritorni sulla varietà originaria (il giallo), non lo credo possibile. Semmai si sarebbe dovuto avere una bianco dominante, fenotipicamente recessivo poichè gli avorio dominanti non palesano il lipocromo.
Comunque complimeti per i tuoi piazzamenti.

Ma è sicuro che uova non ne ho spostate perchè in quel periodo i dominanti ancora non erano partiti,erano ancora in fase di partenza alla stagione riproduttiva.Il motivo per cui non so ancora spiegare il fenomeno è questo!Non so che dire...potrò essere preso per pazzo,uova non ne avevo spostate
Amex

Precedente

Torna a LABORATORI COLORE