MUTAZIONI FORTUNATE: PROGETTO EUMO

Rendiamo pubblica la sezione relativa alla selezione, augurandoci che possa essere di aiuto a quanti si cimentano nell'allevamento del Canarino di Colore. Questa sezione potrà contenere laboratori di specializzazione per tutti i tipi di Canarino di Colore.

Re: MUTAZIONI FORTUNATE: PROGETTO EUMO

Nuovo messaggiodi alex&mauro il 21 febbraio 2011, 15:17

Il progetto eumo quest'anno avrà contenuti nuovi e un team preposto al controllo e all'attuazione del progetto. Antonio Vilasi sta portando avanti la fase di acquisizione dati e a breve avrete i modelli su cui lavorare.
ciao
Allevamento del Canarino di Colore alex&mauro MONTANARO
Siamo presenti nelle importanti mostre
Tel. 333 2183688
email: info@hobbycanarini.it - http://www.hobbycanarini.it
alex&mauro

Nuovo messaggiodi agatarosso il 4 maggio 2011, 15:29

A proposito di EUMO e sua selezione,ho visto i campioni mondiali su ALCEDO ,e tra i campioni
mi sono soffermato sulla grande e ottima foto del BRUNO EUMO BIANCO di Curti(p.93).Con tutta
la mia buona volontà non sono riuscito a vedere un po' di rosso nell'occhio .Allora mi domando
e chiedo agli amici del forum e soprattutto ai giudici: si può dare 93 punti ad un soggetto EUMO che
non presenta l'occhio rosso anche se le altre caratteristiche del tipo sono ottime come il canarino in foto?
FILIBERTO
agatarosso

Nuovo messaggiodi bevilacqua enzo il 4 maggio 2011, 16:21

agatarosso ha scritto:A proposito di EUMO e sua selezione,ho visto i campioni mondiali su ALCEDO ,e tra i campioni
mi sono soffermato sulla grande e ottima foto del BRUNO EUMO BIANCO di Curti(p.93).Con tutta
la mia buona volontà non sono riuscito a vedere un po' di rosso nell'occhio .Allora mi domando
e chiedo agli amici del forum e soprattutto ai giudici: si può dare 93 punti ad un soggetto EUMO che
non presenta l'occhio rosso anche se le altre caratteristiche del tipo sono ottime come il canarino in foto?

Filiberto
hai perfettamente ragione,anch'io non sono riuscito ha vedere l'occhio rosso,che nel bruno è rossiccio,ma saprai che in foto ed in alcune posizione è difficile vederlo.
Sicuramente il 93 forse è esagerato,ma tieni conto che siamo agli inizi della selezione e i giudici non sono stati molto severi,anche per stimolare la selezione.
Quanti di noi ricordano i primi Topazio,erano inguardabil,ora sono dei splendidi canarini.
Ciao Enzo
e.mail: bevilacqua.e46@gmail.com
tel. 3285990689
Tipi allevati: Agata Rosso Mosaico, Agata Topazio Bianco, Satinè rosso mosaico.
bevilacqua enzo

Nuovo messaggiodi agatarosso il 4 maggio 2011, 22:10

OH!!! ENZO,mi chiamo Filiberto non Ferdinando!!!!
FILIBERTO
agatarosso

Nuovo messaggiodi pietro il 5 maggio 2011, 9:20

agatarosso ha scritto:A proposito di EUMO e sua selezione,ho visto i campioni mondiali su ALCEDO ,e tra i campioni

Questa è la terza stagione che allevo il tipo bruno in questa mutazione, lo scorso anno ho iniziato ad esporlo, quest'anno, non senza fatica, spero di raggiungere uno standard buono.
Alle mostre più importanti, sono due anni che focalizzo la mia attenzione sul tipo menzionato e posso garantirvi di aver visto una varietà di soggetti molto differenti tra loro.
Molti si avvicinano al tipo base e perdono alcune peculiarità della mutazione, l'occhio rosso ne è il primo sintomo. Per esperienza diretta, posso garantirvi che all'interno della stessa covata, alcuni soggetti accentuano di più tale caratteristica, altri la manifestano al microscopio.
Alle mostre in molti casi ho visto primeggiare soggetti con caratteristiche molto simili a portatori (ma secondo me, alcuni lo erano proprio) piuttosto che soggetti con segni inconfondibile dell'avvenuta mutazione, come l'occhio spiccatamente rosso e il disegno ridotto.
Come dice Enzo, siamo ancora difronte ad una mutazione che deve stabilizzarsi sia nell'allevamento che nel giudizio.
Pietro Antonucci RNA HH05
pietroantonucci@libero.it
cell.3334685818

Bruno eumo giallo,intensi, brinati e mosaici
Bruno eumo bianco
Agata rosso mosaico
Agata topazio rosso mosaico
Nero Rosso intensi-brinati e mosaici
pietro

Nuovo messaggiodi bevilacqua enzo il 5 maggio 2011, 11:42

agatarosso ha scritto:OH!!! ENZO,mi chiamo Filiberto non Ferdinando!!!!

Filiberto
Scusami ai ragione, vorrà dire che alla prossima per farmi perdonare ti offrirò un buon caffè al ginseng.
Un abbraccio
e.mail: bevilacqua.e46@gmail.com
tel. 3285990689
Tipi allevati: Agata Rosso Mosaico, Agata Topazio Bianco, Satinè rosso mosaico.
bevilacqua enzo

Nuovo messaggiodi aprencipe il 11 maggio 2011, 11:12

Pietro, hai ragione... nell'Eumo l'occhio rosso è fondamentale, è la caratteristica principale per individuare il tipo. Su questo punto mi batterà fino alla fine.... :D :D :D

Per quanto riguarda il Bruno Eumo ne abbiamo già parlato e siamo perfettamente in linea. Un'altra caratteristica fondamentale nel Bruno Eumo è il fondo, che deve essere brillante, cioè quasi privo di feomelanina. Il lipocromo, o il bianco devono spiccare. Eumo significa canarino con solo Eumelanina e quindi la feomelanina deve essere prossima all'inibizione.

Ciao
Alessandro Prencipe-MN62-Giudice Internazionale-Colore
Agata Bianchi e Opale Bianchi; Agata Eumo: Rosso Mos., Bianchi e G.llo Mos.;
Cell.: 3287876995-Email: a_prencipe@allevamentidelmediterraneo.it
Web Site: http://www.allevamentidelmediterraneo.it
aprencipe

Nuovo messaggiodi pietro il 20 luglio 2011, 9:27

Francamente non so che fine abbia fatto questo progetto, non me ne volete, ma inizio a sentirmi escluso, non so ancora cosa mi verrà richiesto, quali dati fornire e se mai mi verranno richiesti.
Il problema è che ho la memoria corta e magari tante cose mi sfuggono, potrei essere d'aiuto al 50%.
Se non chiedo troppo, chi ha preso in mano il timone, si facesse risentire.
Grazie.
cell.3334685818

Bruno eumo bianco
Agata rosso mosaico
pietro

Nuovo messaggiodi alex&mauro il 21 luglio 2011, 11:21

Da quel che so io Diego ha scritto un articolo che uscirà su Alcedo. L'articolo dovrebbe averlo in visione Vilasi. A me servirebbe di leggere questo articolo perchè devo preparare l'altro per I.O. e non vorrei andare in contraddizione con qualche presupposto.
Provo a chiamare Antonio ma non si becca ... proverò su RAI3 ;)
Speriamo che qualcuno partecipi almeno sul forum.
Posso comprendere il punto di vista di Pietro.
ciao
Allevamento del Canarino di Colore alex&mauro MONTANARO
Siamo presenti nelle importanti mostre
Tel. 333 2183688
email: info@hobbycanarini.it - http://www.hobbycanarini.it
alex&mauro

Nuovo messaggiodi pietro il 27 marzo 2012, 10:19

Avevamo un bel progetto in corso, che fine ha fatto?

Ultimamente il Forum si è occupato molto di vicende federali e un pò meno di allevamento, alcuni frequentatori abituali, per proprio volere che rispetto ovviamente, si sono appartati ed esclusi dalle conversazioni.
Bene, tornando all'argomento in questione, sappiamo che è stata effettuta una raccolta dati nel corso del 2011, tali dati sono stati sufficenti? Sono stati elaborati?
Insomma, abbiamo qualche prima indicazione?
Nel frattempo continuo ad allevare eumo non senza rotture di coglioni...
cell.3334685818

Bruno eumo bianco
Agata rosso mosaico
pietro

PrecedenteProssimo

Torna a LABORATORI COLORE